martedì 8 febbraio 2011

BRESCIA ED IL SUO PATRONO

Cosa rappresenta la festa collettiva del Patrono?
S. Faustino cade il 15 febbraio e quel giorno Brescia festeggia il suo Santo Patrono; in città si tiene per tutta la giornata una fiera-mercato veramente grande, animata e ricca, come tuttavia se ne possono trovare tante in Italia. Ed allora perché vi consigliamo di visitare Brescia in questo giorno ?
Semplice, perché è il 15 febbraio che Brescia ed i bresciani riscoprono per un giorno le proprie origini e questa città, solo di recente valorizzata nelle sue enormi attrattive turistico - culturali, si anima di gente, sfodera la propria identità e viene pervasa da un clima festaiolo avvertibile in ogni dove.
Allora la festa diviene occasione per ritrovare antiche usanze, percorrere quartieri altrimenti poco frequentabili, vivere il centro storico di Brescia mescolandosi alla fiumana di gente che dalla mattina fino alla sera invade la città.
Come la vivi?
Personalmente non partecipo a questa festa perché non abito in città e non mi reco per festeggiare.
E' utile?
Sì, è utile per ricordare la ricorrenza del S. Patrono ed è un' occasione per riunirsi e visitare la città e le numerose bancarelle!

http://www.google.it/images?hl=it&source=imghp&biw=1225&bih=781&q=san+faustino+brescia&btnG=Cerca+immagini&gbv=2&aq=o&aqi=&aql=&oq

Nessun commento:

Posta un commento