mercoledì 13 aprile 2011

Anniversario Google

Yuri Gagarin: 50° anniversario del primo viaggio nello spazio










Era il 12 Aprile del 1961 quando Yuri Gagarin, cosmonauta sovietico, si fece lanciare nello spazio diventando così il primo uomo a viaggiare nelle spazio.
Il periodo era molto particolare, il mondo era in piena guerra fredda e le battaglie per la supremazia erano sempre maggiori, da un lato c’era la Russia, dall’altro lato c’erano gli Stati Uniti d’America. La corsa allo spazio era appena iniziata e la Russia ha voluto sorprendere tutti viaggiando per prima nello spazio, l’America dovette aspettare il 1969 per stupire il mondo quando Neil Armstrong andò sulla luna attraverso la missione Apollo 11.
Yuri Gagarin è nato nel 1934 in territorio sovietico da genitori semplici, il padre era infatti un falegname e la madre una contadina, il suo atteggiamento verso lo studio era spiccato e in poco tempo si fece notare per l’amore nei confronti delle materie scientifiche. Dopo aver conseguito il diploma di metalmeccanico, Yuri Gagarin, nel 1955 iniziò, ad appassionarsi al volo al punto da iscriversi in un aeroclub per poi trasferirsi a Zvëzdnyj Gorodok per svolgere alcuni test attitudinali che lo portarono il 12 aprile del 1961 a compiere il primo viaggio nello spazio.


Nessun commento:

Posta un commento