mercoledì 4 maggio 2011

Caso Bin Laden

Osama bin Laden è stato un militante terrorista fondamentalista islamico sunnita, a capo di al-Qaeda, la più nota organizzazione terroristica internazionale. Ricercato dal FBI e da diversi governi per essere stato il principale ideatore e mandante degli attentati dell'11 settembre 2001 alle Twin Towers di New York e al Pentagono di Arlington (Virginia), dei quali egli stesso, dopo un iniziale diniego, si è attribuito la responsabilità, è stato ucciso con un'operazione militare USA-Pakistan dopo anni di latitanza. Una corte di giustizia spagnola lo ha accusato assieme ad altre 34 persone degli atti di terrorismo compiuti l'11 marzo 2004 a Madrid.
Figurava al primo posto nella lista dei ricercati dall'FBI, ma non per i fatti dell'11 settembre, poiché per tali atti terroristici a occuparsene è direttamente il Dipartimento di Stato statunitense, il quale ha messo su bin Laden una taglia di 25 milioni di dollari, poi raddoppiata a 50 milioni di dollari nel 2007. Con al-Qaeda avrebbe finanziato nel 1997 l'uccisione di un gruppo di turisti a Luxor, in Egitto. Nel settembre 2006, dopo che alcuni giornali francesi hanno diffuso la notizia della sua morte per febbre tifoide (poi smentita), fu ipotizzato un cattivo stato di salute di Bin Lāden, che avrebbe perdurato per alcuni anni.
Il leader dell'internazionale del terrore Al Qaeda, Osama Bin Laden, è stato ucciso il 2 maggio in una operazione condotta dagli Stati Uniti nei pressi di Islamabad da una piccola squadra Usa, che ne ha recuperato il corpo. Lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, parlando della maggiore vittoria Usa contro il terrorismo di questi ultimi tempi.



http://youtu.be/bdjwyAbAfbs

Nessun commento:

Posta un commento